Finali e quarti di finali di Europa e Champions League Uefa

Da quando in molti stati il lockdown è stato sospeso a livello calcistico, la situazione dei club nazionali è cambiata. L’inizio non è stato semplice per nessuno, partendo dagli allenamenti. In Italia al 21 giugno, tutte le squadre italiane si sono adeguate al nuovo protocollo. Il Napoli ha vinto la Coppa Italia e, purtroppo, la festa in piazza con fatti di cronaca gravi ha fatto parlare molto giornali ma anche i tecnici del comitato medico e scientifico che ha scritto il protocollo del calcio a stadi chiusi.

Anche la UEFA sarà a porte chiuse, la data di inizio delle sue competizioni con finali e quarti di finali sono sul sito ufficiale, anche Sky Sport ha commentato queste novità parlando di dirette speciali televisive e in Live Straming.

Champions League e la finale di Lisbona: da venerdì 7 agosto

La Champions League si svolgerà a Lisbona con una formula inedita, nel sito ufficiale si parla di final eight a eliminazione diretta in gara unica. Il calendario si concentra nel mese di agosto come l’Europa League, si giocherà all’Estádio do Sport Lisboa e Benfica e all’Estádio José Alvalade. L’Estádio do Dragão di Porto e l’Estádio Dom Afonso Henriques di Guimarães.

Riportiamo il calendario ufficiale descritto dal Comitato Uefa e che da notizie importanti anche per gli anni successivi. È segno che il Covid 19 con l’interruzione forzata ha creato delle conseguenze sulle competizioni future che dovranno tenere conto dei cambiamenti improvvisi nella condotta dei campionati.

Partiamo da questo punto. La UEFA Champions League è stata sospesa l’11 marzo a causa dell’emergenza di COVID-19. Riprenderà con queste date sempre alle ore 21. Ogni partite a porte chiuse segue il protocollo medico UEFa.

  • 7-8 agosto: ritorno ottavi di finale (sedi da confermare)
  • 12-15 agosto: quarti di finale (Lisbona)
  • 18-19 agosto: semifinali (Lisbona)
  • 23 agosto: finale (Estádio do Sport Lisboa e Benfica, Lisbona)

Ecco le partite prossime da giocare per il ritorno agli ottavi di finale.

  • Juventus – Lyon (0-1)
  • Manchester City – Real Madrid (2-1)
  • Bayern – Chelsea (3-0)
  • Barcelona – Napoli (1-1)

Uefa Europa League, date e notizie sulla finale

Il 17 giugno c’è stato un importante incontro UEFA ed è stato disegnato anche il nuovo calendario dell’Europa League 2020. Ci sono 12 città ospitanti e tante date da dover segnare per le partite, anche per chi segue le quote e le vuole seguire in streaming sulle piattaforme dei migliori bookmaker (librabet).

Quarti di finale, semifinale e finale si disputeranno sempre nel format finale eight come spiegato per la Champions. La gara però si terrà in Germania dal 10 al 21 agosto.

Il calendario per attivare a questo evento è il seguente, anche se il comitato UEFA avvisa che i giorni stabiliti sono ancora provvisori così come gli orari.

  • 5/6 agosto: ritorno ottavi di finale e sfide a gara unica (sedi da confermare)
  • 11 agosto: quarti di finale (Colonia, Duisburg, Düsseldorf, Gelsenkirchen)
  • 16/17 agosto: semifinali (sedi da confermare)
  • 21 agosto: finale (Stadion Köln, Colonia, Germania)

Con il calendario 2020 è stato disegnato anche l’anno 2021, sono già stabilite le date delle fasi a gironi e il comitato avvisa che, nonostante la pandemia, si è avuto solo un leggero spostamento di giorni rispetto gli anni precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *