Inter, ‘quasi’ buona la prima in Champions. Il punto sulla giornata e pronostici sul futuro

 

Si è conclusa la prima giornata di Champions della fase a gironi, un ritorno atteso per quella che è la competizione massima e più ambita a livello continentale in Europa; ancora più dai tifosi dell’Inter, che l’ultima volta che avevano ascoltato la prestigiosa musichetta era stato in occasione della finale di Istanbul, che porta ancora molte recriminazioni.
Per il calcio italiano è stato un turno a tinte chiaroscuro, tra luci ed ombre, con tre pareggi (Inter, Milan e Lazio) ed una vittoria al fotofinish per il Napoli. Per i nerazzurri si può parlare comunque di un risultato favorevole, quindi di bicchiere mezzo pieno, tenendo conto di come si è dipanata la partita e do cime si era messa. Dopo essere passati in svantaggio subito a causa di uno svarione difensivo, gli uomini di Inzaghi hanno vacillato e sono riusciti a restare aggrappati alla partita fino alla fine anche grazie alle parate di Sommer.
Nei minuti finale i nerazzurri sono riemersi, dopo una partita di sofferenza, e sono riusciti a trovare la rete del pareggio con il solito Lautaro Martinez, sempre implacabile in area al primo pallone disponibile.

Il punto sulle altre

Le altre italiane non hanno fatto meglio anche se, a ben vedere, è stata comunque una giornata senza sconfitte; il Milan non è andato oltre al pareggio nel match casalingo contro il Newcastle, tra i nuovi paperoni del calcio europeo, guidato dall’ex Tonali; il Napoli come detto è riuscito a passare solo nei minuti finali e su autorete, dopo che aveva dominato il match in lungo e in largo (una non vittoria sarebbe comunque stata una beffa). Infine la lazio, che ha subìto in casa contro l’Atletico Madrid dell’ex Simeone fino ai minuti di recupero, quando è riuscita ad agguantare il pareggio con un clamoroso golo del portiere Provedel, all’ultimo respiro.

Pronostici per il futuro della Champions

Alla luce di questa prima giornata si può iniziare a fare un punto sul futuro di questa edizione 2023 / 2024 che, lo ricordiamo, sarà l’ultima con la formula attuale; a partire dalla prossima la manifestazione si allargherà ulteriormente e diventerà maggiormente impegnativa.
Se si vanno ad analizzare quelle che sono le quote Champions League dopo la prima giornata, la favorita per la vittoria finale è ancora il Manchester City, campione uscente, che paga 3 volte la posta puntata; segue il Bayern Monaco a 6, il Real Madrid a 8 e l’Arsenal a 12. Per trovare le prime italiane si deve scendere ad ottavo e nono posto dove ci sono rispettivamente Inter e Napoli a 20 e 25. Più staccato il Milan che paga 40 volte la cifra giocata nel caso di vittoria finale.
Secondo i bookmaker quindi, un’eventuale successo dei nerazzurri in finale vale la metà della quota del Milan, fermo restando che è comunque una cifra piuttosto elevata se si considera che si sta parlando pur sempre della squadra, l’Inter, che pochi mesi fa ha disputato la finale ad armi pari con il City.

Related Post