La squadra di Pecchia fa visita a quella di Ranieri all’Olimpico domenica 22 dicembre all’ora di pranzo, match valido per la 17^ giornata di Serie A
La sera di venerdì 20 dicembre comincia la Serie A con la sfida tra Hellas Verona e Milan. Tutte le squadre si daranno battaglia durante il weekend con l’obiettivo di ottenere i 3 punti. Da calendario, in programma per l’ora di pranzo di domenica 22 dicembre – quindi a partire dalle ore 12.30 – c’è la sfida allo Stadio Olimpico di Roma tra i padroni di casa e il Parma, match valido per la 17^ giornata del massimo campionato italiano.
Sembra strano a dirlo visto che si tratta di due squadre storiche del calcio italiano, ma ad oggi questo è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Sia i giallorossi di Ranieri che i ducali di Pecchia dunque hanno bisogno di fare punti pesanti per allontanarsi il prima possibile dalla zona retrocessione. Come si intuisce dai pronostici proposti da Ivibet Italia, i padroni di casa sono favoriti; ma in ogni caso tutto può succedere.
Serie A, Roma-Parma: come arrivano le due squadre
La Roma sta attraversando un momento molto delicato. I giallorossi hanno vinto contro il Lecce in campionato e poi contro il Braga in Europa League, ma tutto è stato vanificato lo scorso weekend con la pesantissima sconfitta per 2-0 a Como. La squadra di Ranieri si ritrova quindi a quota 16 punti in classifica dopo altrettante giornate, ferma al 12^ posto della graduatoria a pari merito con Genoa e Lecce. I giallorossi sono però solo a +2 al momento sulla zona retrocessione. La bella vittoria agli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Sampdoria è un buon modo di ricominciare a macinare gioco e risultati.
Discorso simile per il Parma, che però ovviamente ha ambizioni molto più umili essendo anche una neopromossa. La squadra di Pecchia propone gioco, ma ultimamente sta raccogliendo molti meno punti rispetto a ciò che semina. Di conseguenza, i ducali si trovano con appena 15 punti in classifica e al 15^ posto, a pari merito con Como ed Hellas Verona; i gialloblu sono a +1 sulla zona retrocessione, con il terzultimo posto occupato dal Cagliari. Il Parma viene però da un brutto ko casalingo per 2-3 proprio contro gli scaligeri.
Serie A, Roma-Parma: precedenti e statistiche
Roma e Parma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 59 volte: 35 vittorie giallorosse, 12 pareggi e 11 successi ducali. Considerando solo le partite disputate all’Olimpico, il bilancio è ancora più netto: 21 trionfi a 1 in favore dei padroni di casa, con 7 pareggi.
L’unica vittoria esterna del Parma è lo 0-1 nell’aprile del 1997. Le due squadre non si affrontano però dalla stagione 2020/21: all’andata all’Olimpico nel novembre del 2020 terminò 3-0, mentre invece al ritorno al Tardini nel marzo del 2021 finì 2-0.